Fin dalla fondazione della Dallara negli anni ’80 e probabilmente a causa della formazione universitaria del fondatore, Dallara ha sviluppato ricerche, studi, calcoli e sperimentazione in campo aerodinamico. Il Reparto di Aerodinamica Dallara ha consolidato un processo di sviluppo in grado di rispondere pienamente alle necessità dei differenti clienti ed applicabile in ambito Motorsport, Automotive ed in contesti industriali più generici.
Un team altamente qualificato, composto da più di 100 persone tra aerodinamici, progettisti CAD e tecnici, unitamente alle tecnologie avanzate impiegate nello sviluppo aerodinamico, hanno l’obiettivo di garantire:
•    Flessibilità, adattando il processo di sviluppo alle specifiche richieste dei clienti.
•    Efficienza, fornendo risultati di elevata qualità nel minor tempo possibile.
•    Ridotti tempi di consegna, ottimizzando le fasi di sviluppo, dal concept alla delibera.
•    Confidenzialità dei dati trattati, con aree di lavoro riservate e dedicate ai singoli progetti.

La lunga esperienza maturata nell’utilizzo della galleria del vento e delle simulazioni numeriche così come nello sviluppo del prodotto, permette al reparto di aerodinamica Dallara di supportare il cliente nel raggiungimento degli obiettivi di progetto, attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti disponibili, finalizzato a garantire il miglior rapporto costo-beneficio.

 

 

Warning

Warning

The system cannot display the referenced content item. The authoring template "Dallara Design/DLR.Mosaico" of the content item "Dallara IT/Dallara/Competenze/Aerodinamica/Mosaico Aerodinamica" is not mapped to a presentation template. Report this issue to your front-end developer or designer.

 

La galleria del vento Dallara, a circuito chiuso e tappeto mobile, si avvale dei più evoluti strumenti di misurazione dati, di tecniche di visualizzazione e di sistemi di movimentazione e controllo automatizzati del modello.  I modelli in scala utilizzati in galleria del vento vengono realizzati con elevata risoluzione ed attenzione al dettaglio, avvalendosi del supporto di un reparto specializzato di prototipazione rapida, presente in azienda da quasi 20 anni. Modellisti esperti e l’utilizzo di specifiche tecnologie laser garantiscono la massima precisione di assemblaggio di ogni componente. Un software dedicato all’analisi dati, sviluppato e continuamente evoluto dai nostri aerodinamici ed informatici, garantisce la massima efficienza e flessibilità nell’elaborazione real-time dei dati, permettendo al tempo stesso un elevato livello di customizzazione del prodotto.

La simulazione numerica (Computational Fluid Dynamic) ha assunto negli anni un ruolo fondamentale nel processo aerodinamico, divenendo uno strumento irrinunciabile e complementare rispetto alla galleria del vento.

I continui investimenti in hardware e software e le competenze specifiche maturate dagli aerodinamici Dallara consentono di offrire ai clienti le tecniche di simulazione numerica più innovative nella rappresentazione dei fenomeni aerodinamici.

Le simulazioni tipicamente condotte, sia in ambito racing che automotive, vanno dallo sviluppo della performance alle analisi avanzate di fenomeni complementari, che riguardano termica, comfort, acustica e vetture in scia. Per questo motivo, oltre all’attività di sviluppo del prodotto, un team di ingegneri è costantemente dedicato alla ricerca e sviluppo, al fine di ottimizzare da un lato il processo e dall’altro la modellazione dei fenomeni più complessi.