Agli studi di livello universitario è dedicata un’area del primo piano, con la sede del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Racing Car Design della Motorvehicle University of Emilia Romagna, sodalizio fra gli atenei regionali e le storiche case automobilistiche della Motor Valley italiana.

La Motorvehicle University of Emilia-Romagna offre due Corsi di Laurea Magistrale della durata di due anni: Advanced Automotive Engineering per aspiranti ingegneri meccanici del veicolo e Advanced Automotive Electronic Engineering per aspiranti ingegneri elettronici del veicolo. I Corsi di Laurea Magistrale, interamente tenuti in lingua inglese per favorire l’inserimento internazionale dei laureati, coprono sei profili professionali differenti: Advanced Automotive Electronic Engineering, Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design.Tutte le lezioni sono tenute da docenti selezionati da un Comitato di Coordinamento Interuniversitario aperto alle imprese coinvolte tra professori e professionisti, italiani e stranieri, con riconosciuta esperienza nel settore, al fine di massimizzare la qualità dell'insegnamento. Particolare importanza viene data alla logica del “learning by doing”, prevedendo, oltre alla fondamentale sezione teorica, laboratori universitari e attività all’interno delle aziende della Motor Valley consociate MUNER: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1, HPE COXA, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Scuderia Toro Rosso.

Nello specifico, all'interno delle aulee della Dallara Academy si tiene il 2° anno del corso "Racing Car Design (RCD)" il cui programma copre i principali aspetti del sistema di telaio del veicolo e del design dei veicoli da corsa, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali e soluzioni speciali. Particolare enfasi è posta sulla forte natura sperimentale delle attività di sviluppo e degli aspetti di prestazione aerodinamica.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.motorvehicleuniversity.com/