La Dallara Academy rivolge una particolare attenzione ai giovani. Un'intera area dell'edificio è dedicata ai Laboratori Didattici: tre stanze che ospitano esperimenti progettati e realizzati dal personale Dallara per gli studenti delle scuole medie e superiori.
I laboratori Didattici si basano sulla filosofia dell’”edutainment", ossia dell'imparare divertendosi. Nei Laboratori, i ragazzi possono sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione ed allo sviluppo delle automobili.
I ragazzi vengono portati oltre lo studio della fisica legata alla sola esperienza scolastica, per coinvolgerli direttamente in attività ispirate alle tre competenze principali che contraddistinguono l'azienda: la progettazione e produzione con particolare attenzione all'utilizzo dei materiali compositi, l'aerodinamica e la dinamica del veicolo.
Ci poniamo la sfida di appassionare i ragazzi al mondo del motorsport, divertendoli e approfondendo concetti complessi in modo intuitivo e coinvolgente. I ragazzi avranno la possibilità di scoprire in prima persona le diverse rigidezze dei materiali compositi, il funzionamento della galleria del vento, le forze a cui sono sottoposti le vetture ed i piloti durante le corse.

OFFERTA DIDATTICA

L’offerta didattica per le scuole è costituita da un pacchetto comprensivo di visita alla rampa espositiva e laboratori didattici.
L'attività ha una durata di circa 3 ore, in base alla numerosità della classe gli studenti verranno suddivisi in due gruppi, che si alterneranno in due diverse attività dalla durata di circa 1 ora e 30 minuti ciascuna.
La prima è la visita guidata alla Dallara Academy, con presentazione della storia aziendale, focus sulle competenze distintive dell'azienda e visita alla rampa espositiva che ospita le vetture che hanno fatto la storia della nostra azienda; la seconda è l'attività sperimentale nei Laboratori Didattici durante la quale i ragazzi si metteranno alla prova in prima persona, divisi in tre squadre che si sfideranno in un momento di gioco finale.
Per rendere completa l’esperienza nella nostra valle e scoprire le tante eccellenze della terra dei motori e del gusto, è possibile affiancare la visita presso la Dallara Academy ad altri tipi di esperienze nei settori: motori (Autodromo di Varano, Kart); food (Musei del Cibo, Monte delle Vigne) e storico (castelli, Parma).

Il nostro staff è a disposizione per organizzare attività complementari.

Per info e prenotazioni: +39 0525-1982980 / academy@dallara.it