landing-slideshow
ActionsDLR Text Image
ActionsNel 2018 la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha acquisito il controllo diretto della organizzazione del Campionato F2 e ha rinnovato l’accordo con Dallara come fornitore esclusivo di tutte le vetture e dei relativi ricambi che risale al 2005. Il campionato F2 è propedeutico alla Formula 1 perché le gare si svolgono negli stessi circuiti e negli stessi giorni, sotto gli occhi dei team manager delle squadre della massima categoria.
rich text
ActionsL'organizzatore del campionato di Formula 2 ha presentato in occasione del Grand Premio di Monza 2023 la F2 2024.
La nuova vettura debutterà nella stagione 2024 ed avrà un ciclo di vita di 6 anni, fino alla stagione 2029. La vettura avvierà quindi il quarto ciclo di vita delle vetture Formula 2 (precedentemente GP2) che dal 2005 sono sempre state progettate e prodotte da Dallara. Le attività di sviluppo prodotto hanno abbracciato i trend più recenti introdotti da FIA sulle vetture “Single Seaters”, ed in particolare:
- Sicurezza Passiva della monoscocca e strutture di sicurezza allineate agli standard Formula 1 e oltre;
- Sviluppo aerodinamico con principale focus sulla “sorpassabilità” tra vetture;
- Bodywork le cui forme riprendono i recenti trend stilistici Formula 1;
- Motore Mechacrome (che utilizzerà carburante sostenibile), cambio Hewland e pneumatici Pirelli completano il pacchetto tecnico del campionato FIA Formula 2.