Formula 3
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm

Formula 3

  • F312

     

  • F312

     

  • F312

     

La Formula 3 è la serie automobilistica più di successo al mondo. Con i suoi numerosi campionati europei, sudamericani, asiatici e australiani, è considerata da tutti come la miglior scuola per piloti professionisti. La continua crescita della categoria ha infatti prodotto talenti che sono poi andati a vincere campionati di Formula 1, Sport e IndyCar. Come Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Robert Kubica

I successi in pista sono arrivati in fretta per Dallara. Dopo il suo debutto nel 1978 ed il primo campionato italiano nel 1980, è iniziata una battaglia con i rivali francesi ed inglesi per il mercato internazionale, fino alla vettura Dallara F393 che - con il suo spinto livello di aerodinamica e l’introduzione del mono-ammortizzatore  anteriore, tutt’ora in voga - ha permesso all’azienda di far sì che circa il 90% di vetture F3 nel mondo fosse Dallara; ad oggi quella quota è mantenuta e addirittura superata.

La FIA obbliga una stabilità regolamentare di almeno 4 anni per contenere i costi di gestione annuali per i team; negli anni in cui è richiesta la nuova macchina i picchi di produzione arrivano ad oltre 80 vetture, fino ad arrivare a 150 nell’arco dei tre anni.

Dallara ha una rete di supporto tecnico e di ricambi a tutte le gare e sessioni di prova; infine, nella factory di Varano, sono disponibili ai clienti una vasta serie di servizi di consulenza.

 


 

Bookmark and Share