Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Super Formula
  • wadmin
  • wadmin

Super Formula

  • SF14

     

  • Dallara SF14

     

  • SF14

     

Nel 2012, Dallara vince il contratto per fornire in esclusiva tutte le vetture al campionato giapponese Super Formula, che ha sostituito la Formula Nippon nel 2014. Si tratta di una vettura rivoluzionaria per Dallara, la prima progettata attraverso un concetto completamente nuovo: la progettazione attraverso i piloti.

I piloti sono stati parte integrante nella progettazione della vettura grazie al simulatore Dallara, che ha permesso uno scambio d’informazioni continue tra loro e i progettisti, realizzando una sinergia e dei risultati davvero sorprendenti.

La Dallara SF14 ha un muso alto, un cofano motore che s’inclina molto rapidamente, caratterizzato da una pinna. Dinamico anche il profilo molto rastremato delle pance e molto raffinato è il dettaglio del diffusore posteriore.

La vettura monta 2 tipologie di propulsori da 2 litri turbocompressi, con 4 cilindri in linea, uno Honda e l’altro Toyota, ed entrambi sprigionano una potenza di circa 550 cavalli che salgono a 600 grazie all’overboost.

Proprio per garantire più spettacolo la Super Formula è dotata dell’OTS (Overtake System), che può essere attivato per la durata di 20 secondi e per un massimo di 5 volte nel corso della gara. Il dispositivo consiste nell’aumentare il regime del motore passando da 10300rpm a 10700rpm, e quando ciò avviene una luce posta sopra al roll-bar comincia a lampeggiare: luce bianca per tutti e luce rossa per il leader.

Per ciò che concerne gli pneumatici, il campionato è un monomarca Bridgestone.

 


 

Bookmark and Share

Details