Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Formula SAE
  • wadmin
  • wadmin

Formula SAE

  • Formula SAE Italy

     

  • Formula SAE Italy

     

  • Formula SAE Italy

     

Dal 2009 Dallara è main sponsor per l’organizzazione della Formula SAE Italy, che si tiene presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari.
 
La Formula SAE (Society of Automotive Engineering) è un evento internazionale, organizzato in Italia dall’Associazione Tecnica dell’Automobile, in cui studenti e neolaureati di facoltà ingegneristiche si sfidano nella progettazione, nella realizzazione e nell’attività di prova in pista di prototipi di vetture monoposto.
 
La manifestazione, attraverso lo spirito della competizione, crea un contesto concreto per i giovani ingegneri, in cui misurarsi con la complessità di un progetto. Ha un’importante finalità educativa, ma allo stesso tempo è propedeutica per il loro futuro professionale.
 
I team partecipanti affrontano diverse prove, che consistono in presentazioni, o in attività dinamiche in pista, in base alle quali sono valutati sia a livello tecnico, che a livello gestionale, da giurie di esperti provenienti dal settore del motorsport/automotive.
 
Nelle ultime edizioni è stata inserita anche la categoria Formula Electric, per prototipi alimentati da propulsori elettrici, con la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni alla ricerca e allo sviluppo di progetti per una mobilità ecosostenibile.
 
Nel 2013 hanno partecipato circa 2000 studenti appartenenti a 80 università di 20 diverse nazioni.
 
Dallara è convinta sostenitrice dell’evento, collabora attivamente all’organizzazione e mette a disposizione le sue risorse, come ad esempio i giudici ed i verificatori. 
Inoltre, offre l’opportunità, a chi si distingue durante la competizione, di entrare a far parte dell’Azienda. Negli ultimi anni, una ventina di ingegneri che attualmente lavorano in Dallara, sono stati selezionati proprio durante l’evento della Formula SAE.

 

 
Bookmark and Share

Details