Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
CFD
  • wadmin
  • wadmin

CFD

  • CFD

     

  • CFD

     

  • CFD

     

Cos'è la CFD

Computational Fluid Dynamics, altrimenti detta CFD, è, in ambito automotive, quella branca dell’aerodinamica che simula al calcolatore ciò che sperimentalmente viene testato in una galleria del vento, risolvendo, con l’aiuto di metodi numerici molto avanzati, le complesse equazioni che governano il campo di moto attorno ad una vettura. Questa giovane scienza negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante: affinando la tecnica e migliorando i propri strumenti ha assunto un ruolo fondamentale nella fase di progettazione e sviluppo aerodinamico delle vetture da competizione, divenendo strumento complementare e per molti versi insostituibile, rispetto alla galleria del vento.

CFD in Dallara

In Dallara il coinvolgimento della CFD nella progettazione aerodinamica delle nostre vetture, e non solo, è andato via via aumentando, giustificando così gli investimenti fatti negli ultimi anni, sia in termini di personale qualificato, sia in termini di tecnologie hardware all’avanguardia. Questa tecnica è uno strumento valido ed estremamente efficiente che ci ha permesso di sviluppare e testare molteplici configurazioni a fronte di tempi e costi molto più contenuti rispetto a quelli richiesti dalla realizzazione ed installazione di un modello per una prova in galleria del vento. Inoltre, questo strumento permette di simulare condizioni fisiche e problemi difficili, se non addirittura impossibili, da riprodurre in una classica galleria del vento. Ne sono un esempio lo studio dell’analisi termica, dal raffreddamento freni alla termica del sottocofano di vetture stradali, dell’aerodinamica acustica e dell’analisi di comfort su vetture di serie.

Dallara ha investito in termini di personale qualificato e competente, creando, all’interno del dipartimento CFD, un‘area completamente dedicata ad attività di ricerca e sviluppo, con il duplice obiettivo di supportare il lavoro della parte di reparto designata alla progettazione e di implementare nuovi strumenti per aumentarne lo speed up e le performance. Gli ingegneri CFD dedicati all'area produzione sono impegnati sia su progetti Dallara che su progetti cliente. E proprio quest’ultimi hanno recentemente subito un notevole incremento, sintomo di una particolare affidabilità e professionalità che Dallara offre sul mercato. Perfettamente in linea con la politica aziendale, il reparto CFD offre al cliente una consulenza esclusiva, cercando di soddisfare le richieste avanzate e di garantire la riservatezza dei rapporti e del trattamento dei dati in nostro possesso. Esperienza, competenza, professionalità e riservatezza: queste le caratteristiche che contraddistinguono il nostro lavoro.

A fare da cornice a questo quadro sono gli investimenti hardware e software che l’azienda ha costantemente sostenuto, aggiornando il sistema di calcolo e i software installati, e mettendo a disposizione del reparto una potenza di calcolo sufficiente a soddisfare tanto le richieste interne quanto quelle esterne. L’ultimo investimento in tale ambito, effettuato nel giugno del 2013, ha permesso di aggiornare la piattaforma di calcolo CFD, dotata di processori di ultima generazione e di un software di gestione delle code di calcolo che organizza automaticamente i processi 24 ore su 24.

Bookmark and Share