Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Modelleria e Stereolitografia
  • wadmin
  • wadmin

Modelleria e Stereolitografia

  • Stereolitografia

     

  • Stereolitografia

     

  • Modelleria

     

Modelleria e Stereolitografia

Azioni
Caricamento...

Prima di accedere alla galleria del vento, i nostri modellisti devono adattare tutte le parti, create in precedenza al CAD, in un modello in scala. La produzione avviene, per la maggior parte dei casi, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, la stereolitografia. I componenti prodotti replicano esattamente il comportamento delle loro corrispondenti parti reali.

Con l’obiettivo di ridurre il “time to test”, aumentare la produzione di varianti modello ed ottimizzare i costi, dal 2001 Dallara si quindi è dotata di un reparto di prototipazione rapida altamente specializzato, che permette di ottenere i componenti del modellino con la massima precisione di realizzazione e nel minor tempo possibile.

Letteralmente “stereolitografia” significa “stampa tridimensionale” e consiste nel solidificare, mediante l’uso di un laser, strati di resina liquida fotosensibile, sino a riempire una forma predeterminata.

Il processo segue queste fasi: il modello tridimensionale creato al CAD viene trasmesso ad una macchina di prototipazione rapida, che provvede a elaborare e “affettare” in molteplici strati tale modello.

Un laser solidifica strato per stato alcune aree di una vasca di resina liquida fotosensibile, fino ad aver completato il componente. Il prodotto finito non ha quindi bisogno né di stampi né di rifilature, accorciando drasticamente i tempi di realizzazione.

Nel mondo frenetico del motorsport questo risparmio nei tempi è determinante, dato che consente di testare molti più pezzi, garantendo sempre uno sviluppo ottimale di ciascun componente.

Il reparto Dallara è dotato di 7 macchine, ciascuna con un volume di esercizio di 500x500x600 mm. Per ottimizzare i costi di produzione si utilizzano due tipi di resine: una a base ceramica (DSM Samos Nanotool®) per componenti strutturalmente più critici e una puramente epossidica (DSM Somos GP Plus®).
 

Bookmark and Share