Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Simulatore
  • wadmin
  • wadmin

Simulatore

  • Simulatore

     

  • Simulatore

     

  • Simulatore

     

Il continuo investimento Dallara nelle tecnologie di avanguardia ha raggiunto la massima espressione nella costruzione del primo simulatore di guida professionale ad elevate prestazioni, disponibile in commercio. Il simulatore offre ad ingegneri, squadre e piloti la possibilità di provare e sviluppare tutto il setup vettura e i sistemi di analisi dati, di ottimizzare la tecnica di guida e di apprendere nuove piste.

Allenamento del pilota

Il simulatore Dallara offre un'esperienza di apprendimento unica nel suo genere, in quanto consente ad un pilota di guidare la stessa monoscocca utilizzata in pista, con gli stessi comandi (pedali, freno, cruscotto) e lo stesso livello di feedback (sforzo volante e freno). Il casco è obbligatorio, così come i guanti, le scarpe e la tuta da gara.
L'avanzatissimo sistema di completa simulazione dei circuiti, ottenuto tramite scansioni laser ad alta fedeltà, combinato ad un sofisticato modello multi-body, permette di replicare il comportamento dell'auto reale con una precisione senza precedenti. Il pilota ha la possibilità di imparare non solo la velocità con cui deve percorrere una curva, ma come la stessa curva è realmente: ruvidità del terreno, dossi e cordoli, sono interamente modellati grazie alla tecnologia di elaborazione dei dati a scansione laser.
Sono disponibili tutte le vetture Dallara, dalla Formula 3 alla IndyCar, ed il numero delle piste a disposizione, adesso già superiore a 30, è in costante aumento.

Definizione set-up

E' possibile modificare qualsiasi parametro nella configurazione vettura per soddisfare le esigenze del pilota e testare le modifiche in un ambiente controllato. Il modello termico del pneumatico consente la preparazione di assetti sia per la qualificazione che per la gara, considerando l'usura dei pneumatici, le caratteristiche della pista e le condizioni meteorologiche. Tutte le modifiche possono essere imposte immediatamente tramite la interfaccia utente sviluppata in Dallara. Questa è stata appositamente progettata per garantire facilità d'uso, sicurezza dei dati e velocità di esecuzione.

Analisi dati

Il simulatore consente di analizzare gli stessi canali dati di una vettura reale, con una precisione ancora maggiore vista l'assenza di errori in fase di taratura strumento. La fedeltà del modello matematico è stato validato scrupolosamente da piloti professionisti di varie categorie.
Inoltre è possibile accedere ad una serie di canali normalmente impossibili da avere su una macchina reale (per esempio le forze sui pneumatici). Questo consente un'analisi più approfondita e scrupolosa del comportamento del veicolo.

Testimonianze

"Ti dimentichi che sei in un simulatore [...] pensi di essere su una pista vera e propria".
 - Tony Kanaan, campione IndyCar 2004
 
"Il simulatore mi ha aiutato a migliorare il mio stile di guida".
 - Bertrand Baguette, pilota IZOD IndyCar

"Supera tutte le aspettative".
 - Ben Hanley, test driver ufficiale della Pirelli

 

Bookmark and Share