Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Modellazione 3D
  • wadmin
  • wadmin

Modellazione 3D

  • Modellazione 3D

     

  • Modellazione 3D

     

  • Modellazione 3D

     

La prima idea nasce su carta e viene condivisa fra i progettisti nel modo più tradizionale: nella fase di avvio di un progetto, nulla può esprimere la propria creatività meglio di uno schizzo a mano libera. Immediatamente dopo, tuttavia, la creatività deve essere supportata da qualcosa di tangibile, di concreto, per trasformarsi in un oggetto reale.

Dallara è stata fra le prime aziende a sposare la filosofia del digital mock-up e può vantare oggi una solida conoscenza nell’utilizzo del CAD 3D: è Creo di PTC il software utilizzato in ogni fase di progettazione, per la meccanica così come per la modellazione delle superfici.

La gamma di prodotti offerta da PTC è ampia ed assiste i progettisti in ogni fase: grazie a “Mechanism”, ad esempio, è possibile verificare la movimentazione delle sospensioni; i moduli BMX rendono poi possibile ogni tipo di studio di sensibilità e di ottimizzazione.

Il vantaggio di un unico ambiente in cui sviluppare le proprie idee è evidente: integrazione dei reparti, uniformità del linguaggio, tempi di sviluppo ridotti e la possibilità per i progettisti di spaziare dal disegno di particolari meccanici alla modellazione di superfici complesse.

Grazie a Creo, Dallara può realizzare un modello integrato 3D che permette di capire quale saranno le caratteristiche tecniche e l’estetica della vettura, prima ancora che ogni singolo componente venga messo in produzione. Un processo che può essere integrato e rafforzato, quando necessario, con l’utilizzo del simulatore, lo stato dell’arte fra i simulatori di guida.

In un mercato sempre più “turbolento”, questa flessibilità permette di effettuare modifiche, sviluppi e cambiamenti nel modo più efficiente possibile, andando incontro in modo rapido alle richieste dei clienti.
 

Bookmark and Share