Dallara e Parma Capitale della Cultura 2020


Parma è Capitale italiana della Cultura 2020 e Dallara, attraverso il progetto Imprese Aperte, si pone l’obiettivo di coinvolgere un nuovo pubblico, raccontando l’azienda e suoi i prodotti a cittadini, turisti e scuole attraverso le proprie competenze ma soprattutto grazie alle persone. Due le finalità: creare “Cultura dell' Impresa” nel territorio e sviluppare “Cultura in impresa”, accogliendo progetti artistici e culturali nelle forme più diverse.

Dallara è da sempre molto attiva nel territorio anche in qualità di socio promotore dell’Associazione “Parma io ci sto!”, che ha giocato un ruolo chiave nella candidatura della Città a Capitale Italiana della Cultura con idee e stimoli.

Alla Dallara Academy sono previsti più di 25 eventi, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra l’azienda e il suo territorio. “A porte Aperte” prevede visite alla Dallara Academy e ai reparti: accesso al reparto aerodinamico, accesso al simulatore di guida, accesso al centro ricerca materiali compositi DARC e assemblaggio vetture da competizione, accesso alla linea di assemblaggio Dallara Stradale. Un’esperienza unica per conoscere il dietro le quinte delle vetture Dallara.

In “Cultura Daell’impresa” sono previsti momenti di divulgazione della cultura della formazione e del modo di fare impresa, attraverso eccellenze del settore come “Innovation Farm” e momenti di confronto con esperti di livello internazionale per interrogarsi su come possiamo raggiungere gli obiettivi ONU per la sostenibilità nel 2030.

Con “Cultura in Impresa” la Dallara Academy ospiterà Concerti, Rappresentazioni Teatrali, Proiezioni Cinematografiche e Cene degustazione a tema motoristico.

Giampaolo Dallara, presidente e fondatore Dallara " Siamo orgogliosi di poter offrire nella nostra Academy occasioni di conoscenza, tecnica ma non solo, perchè crediamo che sia un compito dell'impresa contribuire a diffondere la cultura nel territorio in cui opera."