LMDh

Scroll to discover

Una Le Mans Daytona h (abbreviata in LMDh) è una vettura da competizione costruita per gareggiare nella classe regina del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar e del campionato del mondo endurance (WEC). I regolamenti LMDh sono stati creati congiuntamente dall'International Motor Sports Association (IMSA), dall'Automobile Club de l'Ouest (ACO) e dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), per consentire alle vetture di gareggiare insieme alle quelle di classe Le Mans Hypercar (LMH) nel campionato del mondo endurance. Le auto costruite in base al regolamento LMDh hanno sostituito la classe internazionale Daytona Prototype dell'IMSA (DPI) dal 2023. I costruttori di LMDh devono incorporare un sistema ibrido specifico che produca 50kW (67CV) nel loro pacchetto di propulsione, con una potenza massima compresa tra 480 e 520kW. Questo sistema costituisce una parte fondamentale della cosiddetta spina dorsale della vettura: tutte le LMDh sono basate su telai LMP2. La categoria è stata ideata in modo tale da rendere la partecipazione ai campionati WEC e IMSA più semplice e diretta. Infatti, molti marchi che corrono nel mondiale hanno almeno una vettura anche nel campionato americano. 

BMW M Hybrid V8
Dopo più di vent’anni di assenza, BMW torna nel mondo delle corse endurance. La BMW M Hybrid V8 è basata sul telaio Dallara LMP2 ed è dotata di V8 Biturbo da 4 litri di derivazione DTM. Inoltre, come da regolamento, è dotata dal moto-generatore della Bosch. Proprio sul tracciato intitolato a Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, a pochi passi dalla sede della Dallara, la casa bavarese ha effettuato lo shakedown del prototipo LMDh che sta prendendo parte alla stagione 2023 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il loro impegno si espanderà anche nel FIA WEC a partire dal 2024. 

Cadillac V-LMDh
Il nuovo prototipo Cadillac LMDh-V.R è progettato per conformarsi alle specifiche ibride IMSA e ACO Le Mans - Daytona per la nuova massima categoria delle gare di durata. La vettura è, come si può capire dal nome, un prototipo LMDh, con il telaio fornito da Dallara - discendente da quello delle attuali LMP2 - e un motore V8 da 5,5 cilindri con sistema ibrido. Come per la Cadillac DPi-V.R, la Cadillac LMDh-V.R nasce da una partnership tra GM Design e Dallara. Il brand americano ha scelto Chip Ganassi Racing come team ufficiale e ad Action Express Racing è stata affidata un’altra V-LMDh. I team sono iscritti rispettivamente come Cadillac Racing e Wheelen Engeneering Racing e le tre vetture hanno debuttato in pista per la prima volta alla Rolex 24 Hours di Daytona nel gennaio 2023.