La Dallara Academy è un polo didattico ed espositivo realizzato in una struttura dal design audace, per condividere e trasmettere – secondo l’idea del fondatore Giampaolo Dallara – il patrimonio di competenze sviluppate in 46 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la storia e le automobili della Dallara.

La Dallara Academy, voluta dall’Ingegner Giampaolo Dallara, si sviluppa su due piani collegati da un’ampia rampa curva vetrata percorribile a piedi. Al piano terra si trovano gli spazi dedicati all’accoglienza del pubblico ed ai laboratori per le scuole, mentre il primo piano ospita l’area dedicata alla formazione universitaria MUNER e l’auditorium.
La particolare struttura dell’edificio è pensata come «insieme armonico di parti meccaniche», dove ogni elemento costitutivo ha una specifica funzione.  L’idea di base è la condivisione delle competenze dell’azienda con l’esterno: tale intento è rappresentato dall’originalità dell’edificio stesso – contraddistinto da una parete curva con un taglio vetrato all’orizzonte e da tre coni che contengono gli elementi distributivi del complesso e le aule universitarie – con il paesaggio della Val Ceno ad abbracciarlo.
La progettazione e realizzazione della Dallara Academy sono state affidate all’Atelier(s) Alfonso Femia, vincitore del concorso privato a inviti indetto per individuare l’architettura che meglio traducesse in opera le idee della committenza.
L’architettura è stata premiata a settembre 2017 come Miglior edificio in costruzione agli ABB Leaf Awards, un concorso che si tiene da 16 anni e che riconosce come benchmark per il futuro dell'industria i progetti vincitori.

 

Warning

Warning

The system cannot display the referenced content item. The authoring template "Dallara Design/DLR.Mosaico" of the content item "Dallara IT/Dallara/Academy/la struttura/Mosaico" is not mapped to a presentation template. Report this issue to your front-end developer or designer.