Formula E
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm

Formula E

  • Formula E

     

  • Formula E

     

  • Formula E

     

La Spark - Renault SRT - 01E è la prima vettura elettrica ad essere omologata dalla FIA. Utilizzando l'ultima tecnologia, la SRT_01E a emissioni zero, si propone di allungare i confini di ciò che è attualmente realizzabile nel motorsport elettrico, garantendo un equilibrio tra contenimento dei costi e sostenibilità, oltre a far fronte alle esigenze di correre esclusivamente su circuiti cittadini.

Le vetture sono realizzate dalla società francese Spark Racing Technology, insieme ad un consorzio di alcune delle aziende leader nel motorsport. Dallara, con la sua quarantennale esperienza nel motorsport, ha costruito il telaio monoscocca, realizzato in fibra di carbonio e alluminio, è sia super leggero che molto resistente e conforme ai crash test 2014 FIA, paragonabili a quelli usati per la Formula Uno.

Del consorzio fanno parte: la McLaren Electronics Systems, che fornisce il motore elettrico e il sistema elettronico, la Williams Advanced Engineering, del gruppo Williams che comprende il famoso Williams F1 Team, che fornisce batterie che producono circa 200 kW, l'equivalente di 270bhp. Il tutto è collegato ad un cambio sequenziale comandi al volante, fornito da Hewland, con rapporti fissi per contribuire a ridurre ulteriormente i costi. A supervisione di tutta l'integrazione dei sistemi c’è il partner tecnico del campionato: Renault, produttore di veicoli elettrici ed esperto di motorsport grazie alle sue Renault Sport Technologies e programmi di F1 Renault Sport. Appositamente progettati i pneumatici 18” saranno forniti da Michelin, in grado di fornire prestazioni ottimali sia sul bagnato che sull'asciutto.

 


 

Bookmark and Share

Details